Psicologia Clinica › Psicodiagnostica

Psicodiagnostica

La Diagnosi Psicologica è un processo che si può definire in maniera semplificata come un atto conoscitivo delle dinamiche affettive, cognitive-neuropsichologiche, comportamentali, relazionali e socio-ambientali di un individuo o di un sistema di persone.
La Diagnosi Psicologica assume valore in diversi contesti e situazioni come per esempio:
- in ambito clinico per diagnosticare disturbi di tipo psicopatologico;
- in ambito forense nella consulenza tecnica d'ufficio per rispondere a quesiti del giudice in materia di affido, capacità di intendere e volere, danno biologico di tipo psichico, esistenziale e morale ecc. Nella consulenza tecnica di parte per assistere le parti in causa.
- in ambito organizzativo e del lavoro per l'orientamento professionale, la selezione e valutazione del personale o per valutare i sitemi organizzativi in momenti particolari della loro vita come  le trasformazioni societarie o i momenti di crisi organizzativa con chiari segni di soffrenza psichica, assenteismo, burn out, mobbing, calo della produttività ecc.
- in ambito scolastico per valutare situazioni di disagio, difficoltà nello studio, deficit neuropsicologici, valutare i prerequisti per l'accesso alla scuola primaria prima del compimento dei sei anni e per orientare alle scelte scolastiche o professionali future.
- in ambito sportivo per valutare e pianificare lo sviluppo del potenziale psicologico degli atleti o dei gruppi sportivi.
La Diagnosi Psicologica viene svolta dallo psicologo ed è differente dalla diagnosi psichiatrica classica che mira alla classificazione di un disturbo psicopatologico secondo un  sistema di classificazione diagnostica. La diagnosi psicologica va oltre questo, infatti lo psicologo che fa psicodiagnosi non si ferma alla classificazione di un disturbo psicopatologico ma mira a cogliere il funzionamento dell' individuo e del suo sistema di  vita nella sua dimensione di complessità umana.
La psicodiagnosi viene svolta secondo metodi e strumenti propria della professione dello psicologo, che vanno dal colloquio e test psicodiagnostici a complessi sistemi di valutazione secondo l'ambito e la complessità del quesito cui rispondere.

Presso i nostri studi si effettuano le seguenti prestazioni psicodiagnostiche:

  • Psicodiagnostica Individuale
  • Psicodiagnostica dell'Infanzia e dell'Adolescenza
  • Psicodiagnostica Forense                                                     
  • Psicodiagnostica di Coppia e Familiare
  • Psicoodiagnostica dei Gruppi
  • Selezione eValutazione del Personale
  • Analisi e Valutazione Psicologica delle Organizzazioni